domenica 25 Luglio 2021
Email: cledu@unipa.it

Formazione

Seminari

La CLEDU realizza ogni anno due cicli di seminari a cadenza semestrale che, oltre che accrescere l’offerta formativa universitaria, sono pensati come vero e proprio percorso propedeutico al coinvolgimento diretto degli studenti, ma anche degli operatori volontari, nelle attività dello sportello di orientamento e consulenza legale.
Grazie all’approccio pratico ed interdisciplinare adottato, i seminari si presentano allo stesso tempo come una valida opportunità di formazione e aggiornamento per tutti i soggetti che a vario titolo operano nel settore (avvocati, educatori dei centri, assistenti sociali, medici, mediatori linguistico-culturali, etc.) e per i membri delle associazioni e i volontari impegnati nella tutela dei diritti delle persone presenti sul territorio.
I relatori sono docenti, avvocati ed operatori esperti attivi presso lo sportello, ma anche professionisti esterni, affiancati dagli studenti che hanno svolto attività continuativa presso lo stesso ed intendono così apportare il loro contributo in termini di esperienza e conoscenze acquisite.

Visita la sezione News per restare aggiornato su date e programma del prossimo ciclo di seminari.

Tirocini

La collaborazione degli studenti alle attività della CLEDU può essere formalizzata attraverso l’istituzione di Tirocini Formativi Curriculari.
I tirocini sono aperti agli studenti iscritti a Giurisprudenza o ad altro corso di laurea presso l’Università di Palermo e che abbiano frequentato il ciclo di seminari propedeutico alla partecipazione alle attività di sportello. La loro attivazione è prevista ogni semestre a conclusione degli incontri seminariali.
Gli interessati possono inoltrare via email la propria richiesta allegando Cv e lettera motivazionale entro la data di chiusura del ciclo di seminari. Considerato il numero limitato di tirocini attivabili, potrebbe seguire un colloquio conoscitivo.
Per richiedere ulteriori informazioni, contattaci via e-mail all’indirizzo cledu@unipa.it.

Convegni

Tra le attività di formazione della CLEDU rientrano anche la promozione di Convegni scientifici e di iniziative di sensibilizzazione sui temi dei diritti, della cittadinanza e della discriminazione.

Convegni organizzati dalla CLEDU

27 Maggio 2019, Università degli Studi di Palermo – Seminario formativo in tema di protezione, accoglienza, trattenimento e hotspot “Orientarsi nel nuovo paesaggio giuridico. Accoglienza e nuove procedure alla luce della L. 132/2018”, CLEDU- Clinica legale per i diritti umani, ASGI (Progetto In Limine).

2 aprile 2019, Università degli Studi di Palermo – Convegno “Problema invisibile della schiavitù. Continuum di un fenomeno ancora attuale”, CLEDU- Clinica legale per i diritti umani, Unione d’Ateneo, Rotaract.

16 dicembre 2017, Palermo – Convegno “Migrazione, diritto e diritti. Giornata di studio ed elaborazione di proposte”, Dipartimento di Giurisprudenza e CLEDU, Università di Palermo.

10 marzo 2017, Palermo – Convegno “Migrazioni e diritti. La Cledu nel panorama delle cliniche legali in Italia”, Dipartimento di Giurisprudenza e Clinica legale per i diritti umani, Università di Palermo.

5 luglio 2016, Palermo – Convegno “Frontiere, Accoglienza, Diritti – Operatori, giuristi e ricercatori a confronto”, organizzato nell’ambito del progetto internazionale di ricerca ‘EVI-MED’ condotto dalla Middlesex University di Londra in collaborazione con Borderline Sicilia e l’Università degli Studi di Palermo – Clinica Legale per i Diritti Umani.

Convegni, workshop ed eventi di formazione organizzati da terzi, cui la CLEDU ha partecipato:

“Tunisia and Italy: Politics and Religious Integration in the Mediterranean”, formazione degli studenti provenienti dal World Learning: the School for International Training, Brattleborro, USA, Palermo, Cesie e Dipartimento di Giurisprudenza, 9 ottobre 2017

“ELUCE- Enhancing the Level of Protection for Unaccompanied Children through an effective guardianship system in Sicily”, formazione di tutori volontari di minori stranieri non accompagnati, Defence for Children e UNHCR, ottobre- dicembre 2017

“Workshop su violenza sessuale e di genere in contesto di migrazione forzata e protezione internazionale”, AIDOS e UNHCR , 10/11 novembre – 24/25 novembre – 2 dicembre 2017

Tribunale Permanente dei Popoli, Palermo, Sessione sulla violazione dei diritti delle persone migranti e rifugiate , 18-20 dicembre 2017

Corso di Formazione su ‘Ricongiungimento Familiare nell’ambito del Regolamento Dublino III’, Roma, Safe Passage, 23 gennaio 2018.

“La persona al Centro”, Palermo, AIDOS, Palermo, 21 marzo 2018

Workshop internazionale, “Palerme, Cultural Heritage, Migration and Sustainable Development”, Palermo, Agenzia di cooperazione internazionale MhD Consulting e dell’Associazione culturale AUGE, 23.06.2018